NewsPost

40 Anni di Fiat Panda

Story Highlights
  • PANDA (141): 1980/1986
  • PANDA RESTYLING (141): 1986/2003
  • PANDA 2 SERIE (169): 2003/2013
  • PANDA 4X4 (169): 2004/2012
  • PANDA CROSS (169): 2005/2012
  • PANDA 100HP (169): 2006/2012
  • PANDA 3 SERIE (319): dal 2012
  • PANDA 4X4 (319): dal 2012
  • PANDA CROSS (319): dal 2014

Svelata al Salone di Ginevra del 1980, ma figlia di un progetto avviato nell’estate del 1976, nacque in un momento non facile per la Fiat che stava attraversando una stagione complicata dal punto di vista sindacale, manageriale e di prodotto.

Panda, 40 anni e non sentirli

E’ ancora oggi l’auto più venduta e più amata d’Italia. E’ stata prodotta in 8 milioni di esemplari, dalla prima bicilindrica alla nuova ibrida, storia di una rivoluzione popolare.

“Se non ci fosse bisognerebbe inventarla” recitava una delle prime pubblicità della Fiat. Era il 1980, la macchina era stata appena lanciata e, oggi, al traguardo dei 40 anni possiamo dire che mai slogan fu più profetico: la carica innovativa della piccola torinese era talmente alta che da allora è sempre rimasta sulla cresta dell’onda. Con numeri paurosi. Una carica innovativa che adesso viene raccontata (e attualizzata, applausi), dai vertici di FCA che non dimenticano la storia.

REPUBBLICA – 19/03/2020 – Articolo Completo

Svelata al Salone di Ginevra del 1980, ma figlia di un progetto avviato nell’estate del 1976, nacque in un momento non facile per la Fiat che stava attraversando una stagione complicata dal punto di vista sindacale, manageriale e di prodotto. La prima 500 era stata sostituita dalla 126 senza replicarne il successo e serviva una vettura diversa, economica ma funzionale. Così, per la prima volta, l’intero studio progettuale venne affidato all’esterno, coinvolgendo l’Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Dalla sua matita nacque una vettura sobria, gradevolmente semplice, capiente e di immediato successo che ha accompagnato intere generazioni, senza fare differenze tra giovanissimi o famiglie.

La vera forza di un’icona è conservare una storia gloriosa ma poter contare anche su un futuro verosimilmente tranquillo. L’icona su quattro ruote si chiama Panda, compie 40 anni in questi giorni e non pare in via d’estinzione. Anzi, con 124.290 esemplari immatricolati nel 2019, resta ancora (e con ampio distacco sulla seconda) l’automobile più acquistata dagli italiani.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Back to top button